In programmazione

Introduzione e obiettivi

Il Centro di Referenza Nazionale per le brucellosi dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise (IZSAM), organizza una giornata di studio con lo scopo di fornire un aggiornamento tecnico-scientifico sulle attività diagnostiche e di ricerca sulla brucellosi in Italia.

L’occasione rappresenta anche un momento di confronto e condivisione delle varie esperienze tra gli operatori del settore. In particolare si focalizzerà l’attenzione sulla patogenesi della brucellosi e sulle attività di ricerca in corso e sulla presentazione dei risultati dei circuiti interlaboratorio organizzati nel 2016/2017.

La giornata, inoltre, acquisirà una valenza particolare grazie al contributo dei rappresentanti di altri Laboratori coinvolti nella diagnosi e sperimentazione della brucellosi e del Ministero della Salute.

La finalità dell’evento è quella di sistematizzare, condividere esperienze e risultati tra tutti i soggetti istituzionali coinvolti nell’ottica di un processo continuo di sviluppo e innovazione.

Beneficiari e accreditamento ECM

L’incontro è rivolto al personale che opera nei Laboratori degli IIZZSS e dei servizi veterinari di sanità animale delle ASL.

All’evento, accreditato ECM, sono stati riconosciuti 7 crediti formativi per le figure professionali del medico veterinario, del biologo, del chimico, del farmacista, del tecnico sanitario di laboratorio biomedico.

E’ prevista una prova finale di valutazione dell’apprendimento, costituita da un questionario a risposte multiple. 

Il test di verifica finale ECM e i questionari di gradimento, saranno svolti on line, accedendo al sistema informativo attraverso l’indirizzo http://formazione.izs.it.

La frequenza dell’intero percorso didattico (90% del tempo di erogazione) e il raggiungimento della sufficienza nella prova finale (75% di risposte esatte), sono condizioni essenziali per il riconoscimento dei crediti ECM.

Condividi

Facebook    Twitter    Google+    LinkedIn