Titolo | Tipizzazione molecolare di microrganismi: dalla PCR al WGS |
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Tipologia | Formazione mista (BLENDED) |
Provider | IZS dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale" |
Edizione | 1 |
Evento ECM | Si |
Crediti ECM assegnati | 15 Crediti ECM |
ID Evento | 207029 |
Comune / stato estero di svolgimento | Teramo (TE) |
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Luogo di svolgimento | CIFIV |
Data inizio | 16/10/2017 |
Data fine | 20/10/2017 |
Quota di partecipazione | - |
Argomenti inerenti alimentazione infanzia | No |
Argomenti inerenti violenza su persone | No |
Negli ultimi anni la tipizzazione molecolare dei microrganismi ha conosciuto un rapido sviluppo, soprattutto nell’ambito della sorveglianza epidemiologica delle malattie infettive, in corso di indagine su focolai d’infezione, nello studio dei determinanti che governano il diverso grado di virulenza di particolari ceppi di patogeni. L’analisi degli acidi nucleici ha una specificità molto più elevata rispetto all’uso di metodi di caratterizzazione fenotipici, determinando anche una riduzione di tempi e costi. Tra i diversi metodi di tipizzazione molecolare, quelli più utilizzati anche nei laboratori dell’IZSAM, sono: PFGE (Pulsed-field gel electrophoresis), VNTR (Variable-number tandem repeat typing), SLST (Single locus sequence typing), MLST (Multilocus sequence typing). Sebbene negli anni siano state sviluppate altre tecniche per la caratterizzazione di determinati microrganismi (AFLP, RAPD, rep-PCR), il sequenziamento completo del genoma (WGS) mediante Next Generation Sequencing (NGS), sta riscuotendo un grande interesse e un applicazione sempre più ampia proprio per le sue capacità di identificazione e caratterizzazione dei microrganismi ad alta risoluzione. Le tecnologie di sequenziamento di nuova generazione (Next Generation Sequencing - NGS) hanno migliorato l'efficienza del sequenziamento rispetto al tradizionale metodo Sanger e stanno rivoluzionando vari settori della ricerca scientifica. La mole di dati prodotti dai sequenziamenti, determina l’esigenza di sviluppare nuovi strumenti informatici in grado di archiviare, gestire e analizzare i dati grezzi (banche dati e analisi di bioinformatica). L’IZSAM, di recente riconosciuto Centro di Referenza Nazionale per Sequenze Genomiche di microrganismi patogeni, utilizza queste nuove tecnologie già da qualche anno, realizza questo percorso formativo con la finalità di fornire ai partecipanti le basi teoriche dei diversi metodi di tipizzazione molecolare dei microrganismi, includendo anche il sequenziamento completo dei genomi e l'analisi di dati NGS.
Obiettivo ECM | 24 - Sanità veterinaria (valido fino al 31/12/2018) |
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Obiettivi generali |
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Cognome e Nome | Qualifiche | Competenze professionali |
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Cammà Cesare | Biologo | Biologo |
Di Pasquale Adriano | Altre professioni |
Cognome e Nome | Ruolo | Professione | Disciplina (o qualifica) | Sostituto/a |
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Cammà Cesare | Docente / Esperto di contenuto FAD e-learning | Biologo | Biologo | Nessuno |
Di Pasquale Adriano | Docente / Esperto di contenuto FAD e-learning | Altre professioni | Non specificata | Nessuno |
Calistri Paolo | Docente / Esperto di contenuto FAD e-learning | Veterinario | Sanità animale | Nessuno |
Lorusso Alessio | Docente / Esperto di contenuto FAD e-learning | Veterinario | Sanità animale | Nessuno |
Cito Francesca | Docente / Esperto di contenuto FAD e-learning | Veterinario | Sanità animale | Nessuno |
Acciari Vicdalia Aniela | Docente / Esperto di contenuto FAD e-learning | Biologo | Biologo | Nessuno |
Centorame Patrizia | Docente / Esperto di contenuto FAD e-learning | Biologo | Biologo | Nessuno |
Garofolo Giuliano | Docente / Esperto di contenuto FAD e-learning | Veterinario | Sanità animale | Nessuno |
Portanti Ottavio | Docente / Esperto di contenuto FAD e-learning | Biologo | Biologo | Nessuno |
Di Giannatale Elisabetta | Docente / Esperto di contenuto FAD e-learning | Biologo | Biologo | Nessuno |
Alessiani Alessandra | Docente / Esperto di contenuto FAD e-learning | Biologo | Biochimica clinica | Nessuno |
Mangone Iolanda | Docente / Esperto di contenuto FAD e-learning | Biologo | Biologo | Nessuno |
orsini massimiliano | Docente / Esperto di contenuto FAD e-learning | Biologo | Biologo | Nessuno |
patavino claudio | Docente / Esperto di contenuto FAD e-learning | Biologo | Biologo | Nessuno |
Pomilio Francesco | Docente / Esperto di contenuto FAD e-learning | Veterinario | Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche | Nessuno |
Marotta Francesca | Docente / Esperto di contenuto FAD e-learning | Biologo | Biologo | Nessuno |
Monaco Federica | Docente / Esperto di contenuto FAD e-learning | Veterinario | Sanità animale | Nessuno |
Polci Andrea | Docente / Esperto di contenuto FAD e-learning | Biologo | Biologo | Nessuno |
Ancora Massimo | Docente / Esperto di contenuto FAD e-learning | Biologo | Biologo | Nessuno |
Di Domenico Marco | Docente / Esperto di contenuto FAD e-learning | Biologo | Biologo | Nessuno |
Marcacci Maurilia | Docente / Esperto di contenuto FAD e-learning | Biologo | Biologo | Nessuno |
Metodo didattico | Tempo riservato (hh:mm) |
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(A1) Lezioni Magistrali | 06:25 |
(B1) Confronto/dibattito tra pubblico ed esperto/i guidato da un conduttore (l'esperto risponde) | 02:00 |
(B3) Presentazione di problemi o di casi clinici in seduta plenaria (non a piccoli gruppi) | 01:40 |
(C1) Lavoro a piccoli gruppi su casi clinici con produzione di rapporto finale da discutere con esperto | 00:20 |
Lingua d'insegnamento | Italiano |
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Traduzione simultanea | No |
Materiale durevole consegnato ai discenti | Materiale didattico per l'auto-istruzione |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Verifica differita mediante questionario on-line o cartaceo |
Tempo di formazione totale (hh:mm) | 10:25 |
Frequenza minima | 90% |