Titolo | Giornate di studio sull'impiego dei Modelli Acquatici a fini scientifici |
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Tipologia | Formazione residenziale (RES) |
Provider | IZS dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale" |
Edizione | 1 |
Evento ECM | Si |
Crediti ECM assegnati | 7 Crediti ECM |
ID Evento | 241302 |
Comune / stato estero di svolgimento | Teramo (TE) |
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Luogo di svolgimento | CIFIV |
Data inizio | 15/10/2018 |
Data fine | 16/10/2018 |
Quota di partecipazione | - |
Argomenti inerenti alimentazione infanzia | No |
Argomenti inerenti violenza su persone | No |
Negli ultimi anni sta progressivamente aumentando l’impiego a fini scientifici degli organismi acquatici in differenti ambiti della ricerca come le biotecnologie, la biomedicina, la farmacologia, la tossicologia, l’eco-fisiologia e ambiente, contribuendo all’avanzamento della ricerca nelle scienze della vita. Danio rerio, noto come Zebrafish, è sicuramente il modello più diffuso e utilizzato, grazie alle sue peculiarità biologiche quali l’elevata fecondità, la generazione di embrioni trasparenti che si sviluppano ex utero e la sua facilità di gestione in laboratorio. In tale contesto, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise (IZSAM) dedica due giornate di studio al tema dell’impiego dei modelli acquatici a fini scientifici, in collaborazione con l’Associazione Italiana per le Scienze degli Animali da Laboratorio (AISAL) e i soggetti promotori dell’iniziativa Zf-Med - Zebrafish and other aquatic models in Mediterranean labs (ZF-MED), quali l’Università degli Studi di Napoli Federico II, l’Università degli Studi di Palermo e l’Università degli Studi del Salento, con il supporto di Tecniplast. Tale iniziativa persegue appunto la finalità di sviluppare la conoscenza del modello Zebrafish e favorirne la diffusione come modello sperimentale in Italia. Durante tali giornate di studio, saranno inoltre presentati gli aspetti più rilevanti che riguardano il mondo degli organismi acquatici usati a fini scientifici, la normativa relativa alla stesura e valutazione di un protocollo sperimentale che ne prevede l’impiego, oltre alla biologia e alle caratteristiche di stabulazione e gestione.
Obiettivo ECM | 02 - Linee guida - Protocolli - Procedure |
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Obiettivi generali |
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Cognome e Nome | Qualifiche | Competenze professionali |
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Ferri Nicola | Dirigente Veterinario | Dirigente veterinario Responsabile ECOSISTEMI ACQUATICI E TERRESTRI |
Cognome e Nome | Ruolo | Professione | Disciplina (o qualifica) | Sostituto/a |
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D'Angelo Livia | Docente / Esperto di contenuto FAD e-learning | Veterinario | Sanità animale | Nessuno |
Cavalieri Vincenzo | Docente / Esperto di contenuto FAD e-learning | Biologo | Microbiologia e virologia | Nessuno |
Lorenzini Rodolfo Nello | Docente / Esperto di contenuto FAD e-learning | Veterinario | Sanità animale | Nessuno |
Foa Massimo | Docente / Esperto di contenuto FAD e-learning | Veterinario | Sanità animale | Nessuno |
Sala Tommaso | Docente / Esperto di contenuto FAD e-learning | Veterinario | Igiene, prod, trasf, commercializ conserv e trasporto alimenti di origine animale e derivati | Nessuno |
Ferri Nicola | Docente / Esperto di contenuto FAD e-learning | Veterinario | Sanità animale | Nessuno |
De Girolamo Paolo | Docente / Esperto di contenuto FAD e-learning | Veterinario | Sanità animale | Nessuno |
Amorena Michele | Docente / Esperto di contenuto FAD e-learning | Altre professioni | Non specificata | Nessuno |
Verri Tiziano | Docente / Esperto di contenuto FAD e-learning | Biologo | Biologo | Nessuno |
Metodo didattico | Tempo riservato (hh:mm) |
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(A1) Lezioni Magistrali | 07:00 |
(B1) Confronto/dibattito tra pubblico ed esperto/i guidato da un conduttore (l'esperto risponde) | 00:30 |
(A3) Tavole rotonde con dibattito tra esperti | 01:45 |
Lingua d'insegnamento | Italiano |
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Traduzione simultanea | No |
Materiale durevole consegnato ai discenti | Slide delle relazioni e/o approfondimenti |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Verifica differita mediante questionario on-line o cartaceo |
Tempo di formazione totale (hh:mm) | 09:15 |
Frequenza minima | 90% |