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Information

Title Gestione delle emozioni nei luoghi di lavoro
Type Fad sincrona (FAD)
Provider IZS dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"
Edition1
ECM event Yes
Municipality / foreign state of development -
Place of delivery -
Starting date 30/10/2025
Ending date 30/10/2025
Participation fee -
Topics related to childhood nutrition No
Topics related to violence against people No

Course introduction

In un contesto lavorativo sempre più complesso e interconnesso, la capacità di comprendere, gestire e comunicare le emozioni è diventata una competenza fondamentale per il benessere individuale e collettivo, nonché per l'efficacia professionale. Questo corso si propone di approfondire il ruolo delle emozioni nella vita lavorativa, esplorando i meccanismi psicologici e fisiologici che le regolano, l'influenza che esercitano sul comportamento e sulle decisioni, e l'importanza dell'intelligenza emotiva come leva per una comunicazione efficace e relazioni professionali positive.

Learning objectives

ECM aims 17 - Argomenti di carattere generale: sanità digitale, informatica di livello avanzato e lingua inglese scientifica. Normativain materia sanitaria: i principi etici e civili del S.S.N. e normativa su materie oggetto delle singole professioni sanitarie, con acquisizione di nozioni di sistema
Learning objectives
  • Migliorare le capacità relazionali e comunicative

Job profiles

  • Veterinario - Tutte le discipline
  • Biologo - Biologo
  • Chimico - Chimica
  • Farmacista - Tutte le discipline
  • Tecnico sanitario di laboratorio biomedico - Tecnico sanitario di laboratorio biomedico

Scientific coordinators

Surname and Name Qualifications Job Profile
Votta RenatoAltre professioni

Tutors' panel

Surname and Name Role Job Profile Discipline (or qualification) Substitute
Votta RenatoDocente / Esperto di contenuto FAD e-learningAltre professioniNot specifiedN/A

Summary of the programme

Presentazioni

1. Comprendere le emozioni

 

  • Cos'è l'emozione?
  • Definizione e psicologia delle emozioni.
  • Tipologie di emozioni e il loro impatto sul comportamento.
  • Il ciclo emotivo: come nascono e come influenzano le decisioni.
  • Meccanismi fisiologici e cognitivi legati alle emozioni.
  • Emozioni positive e negative nel contesto lavorativo.

 

2. L'intelligenza emotiva e la comunicazione

 

  • Che cos'è l'intelligenza emotiva?
  • Le competenze emotive: consapevolezza di sé, autoregolazione, empatia, e abilità sociali.
  • Come sviluppare l’intelligenza emotiva per una comunicazione efficace.
  • L’importanza dell’empatia nella gestione dei conflitti.
  • Come le emozioni influenzano i rapporti tra colleghi, superiori e cittadini.
  • Tecniche per migliorare l’ascolto attivo e la comunicazione empatica.

 

3. Strategie per gestire le emozioni al Lavoro

 

  • Come gestire le emozioni in situazioni difficili o di conflitto.
  • Tecniche di negoziazione e risoluzione dei conflitti emozionali.
  • Gestire emozioni come rabbia, frustrazione e ansia nel contesto lavorativo.

 

4. L’influenza delle emozioni sul team e sulle performance

 

  • L’impatto delle emozioni sui team: motivazione, produttività, e clima lavorativo.
  • La gestione delle emozioni collettive in situazioni di stress o conflitto.
  • Strategie per migliorare la coesione del team.
  • Come creare un ambiente di lavoro emotivamente sano.
  • Promuovere l’empatia, la collaborazione e la fiducia reciproca.

Detailed information

Language Italian
Simultaneous translation No
Learning materials Slide delle relazioni e/o approfondimenti
Learning assessment procedures Verifica differita mediante questionario on-line o cartaceo
Total training length (hh:mm) 03:00
Minimum attendance 90%

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