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Information

Title Gestire le emozioni in modo efficace
Type Fad sincrona (FAD)
Provider IZS dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"
Edition1
ECM event Yes
ECM credits 4.5 Credits
Event ID 467636
Municipality / foreign state of development -
Place of delivery -
Starting date 18/11/2025
Ending date 18/11/2025
Participation fee -
Topics related to childhood nutrition No
Topics related to violence against people No

Course introduction

Il percorso formativo si propone di accompagnare i partecipanti in un viaggio di consapevolezza e approfondimento del mondo emotivo, con l’obiettivo di sviluppare competenze fondamentali per una gestione efficace di sé e delle relazioni professionali. Attraverso un approccio teorico e pratico, i partecipanti saranno guidati nell’identificazione e nella comprensione delle proprie emozioni e di quelle altrui, imparando a riconoscerne i segnali fisici e a interpretarne il significato. Saranno approfondite le principali teorie sulle emozioni e il concetto di universalità emotiva, introducendo la nozione di gestione emotiva e il suo impatto sui processi decisionali e sulle dinamiche relazionali. Il percorso offrirà strumenti per distinguere tra reazioni emotive appropriate e inappropriate nei diversi contesti, e per gestire in modo costruttivo le emozioni negative, come rabbia e frustrazione. Particolare attenzione sarà dedicata al riconoscimento dei segnali di stress e pressione emotiva, e alle strategie per affrontarli in maniera efficace. Infine, verrà approfondita l’importanza della distanza emotiva e della regolazione dell’intensità emotiva, favorendo una comunicazione chiara, rispettosa e coerente con i propri stati interiori.

Learning objectives

ECM aims 17 - Argomenti di carattere generale: sanità digitale, informatica di livello avanzato e lingua inglese scientifica. Normativain materia sanitaria: i principi etici e civili del S.S.N. e normativa su materie oggetto delle singole professioni sanitarie, con acquisizione di nozioni di sistema
Learning objectives
  • Migliorare le capacità relazionali e comunicative

Job profiles

  • Biologo - Biologo
  • Chimico - Chimica
  • Farmacista - Tutte le discipline
  • Tecnico sanitario di laboratorio biomedico - Tecnico sanitario di laboratorio biomedico
  • Veterinario - Tutte le discipline

Scientific coordinators

Surname and Name Qualifications Job Profile
Votta RenatoAltre professioni

Tutors' panel

Surname and Name Role Job Profile Discipline (or qualification) Substitute
Votta RenatoDocente / Esperto di contenuto FAD e-learningAltre professioniNot specifiedN/A

Summary of the programme

Presentazioni

1. Le emozioni: riconoscerle, identificarle

 

  • Definizione di emozioni e la loro importanza.
  • Riconoscere le emozioni di base.
  • Differenza tra emozioni e sentimenti.
  • Test di auto-riflessione: Breve quiz per far riflettere i partecipanti su situazioni recenti in cui hanno provato emozioni forti. Chiedere di identificare l’emozione principale di ciascuna situazione e di riflettere su come l’hanno gestita.

 

2. Riconoscere e sentire le emozioni

 

  • Relazione tra emozioni e sensazioni fisiche.
  • Come le emozioni si manifestano nel corpo
  • Nervosismo, tensione, calore, respiro, ...
  • Esercizio di Body Scan (scansione corporea): Guidare una breve meditazione o una pratica di rilassamento, in cui si chiede ai partecipanti di concentrarsi sulle sensazioni fisiche mentre provano emozioni specifiche.

 

3. Emozioni universali e teorie sulle emozioni

 

  • Teorie psicologiche sulle emozioni
  • Teoria di Paul Ekman sulle emozioni universali.
  • Relazione tra cultura e emozioni.
  • Discussione in gruppo: sai riconoscere le caratteristiche delle emozioni universali? Test di gruppo attraverso immagini delle espressioni facciali, con riferimento al sistema Facial Action Coding System.

 

4. Che cosa significa gestire le emozioni

 

  • Definizione di intelligenza emotiva (Daniel Goleman).
  • Importanza della regolazione emotiva nella vita quotidiana.
  • Importanza della regolazione emotiva nella vita lavorativa.

 

5. Reazioni adeguate e inadeguate

 

  • La differenza tra reazioni emotive adattive e disfunzionali.
  • Come una reazione emotiva può influenzare gli altri.
  • Discussione e valutazione: Chiedere ai partecipanti di discutere alcune reazioni emotive in un caso vissuto (direttamente o indirettamente) e se erano adeguate o inadeguate e perché.

 

 

6. Controllare le proprie reazioni emotive negative

 

  • Tecniche di autocontrollo (respirazione profonda, pausa riflessiva, riformulazione cognitiva).
  • Tecniche di rilassamento: Guidare i partecipanti in un esercizio di respirazione profonda per diminuire la tensione emotiva.
  • Esercizio di riformulazione cognitiva: Mostrare esempi di situazioni negative e riflettere sul “dialogo interno” per riformulare il pensiero.

 

7. Riconoscere i momenti di pressione, stress, difficoltà

 

  • I segnali fisici e psicologici dello stress.
  • Come la consapevolezza dei segnali può aiutare a evitare reazioni impulsive.
  • Test in gruppo: Il termometro dello stress. Discussione generale.

 

8. Mantenere la giusta distanza relazionale

 

  • Teorie sul concetto di spazio relazionale (prossemica).
  • Come regolare la vicinanza emotiva nelle relazioni per evitare conflitti.
  • Riflessione personale: Chiedere ai partecipanti di scrivere in che tipo di situazioni si sentono più vulnerabili rispetto alla vicinanza emotiva e come gestiscono queste situazioni.

 

9. Calibrare intensità ed espressione

 

  • La gestione dell’intensità emotiva in base alla situazione.
  • L’importanza dell’espressione emotiva in modo chiaro e non distruttivo.

 

10. Comunicare le emozioni

 

  • La comunicazione non verbale ed emotiva.
  • Tecniche per esprimere le emozioni senza ferire gli altri (es. uso dell’io).

 


Detailed information

Language Italian
Simultaneous translation No
Learning materials Slide delle relazioni e/o approfondimenti
Learning assessment procedures Verifica differita mediante questionario on-line o cartaceo
Total training length (hh:mm) 03:00
Minimum attendance 90%

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