Event information

  • Chiudi
    Close sheet
  • Stampa
    Print sheet
  • Iscriviti
    Subscribe now
  • Condividi
    Share on ...

Information

Title Gestione dei conflitti
Type Fad sincrona (FAD)
Provider IZS dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"
Edition1
ECM event Yes
ECM credits 4.5 Credits
Event ID 468643
Municipality / foreign state of development -
Place of delivery -
Starting date 09/12/2025
Ending date 09/12/2025
Participation fee -
Topics related to childhood nutrition No
Topics related to violence against people No

Course introduction

Sviluppare la capacità di comprendere le cause e le dinamiche dei conflitti organizzativi, riconoscerne gli impatti sulle persone e sull’ambiente di lavoro, e acquisire metodologie, strumenti e strategie pratiche per gestirli e risolverli in modo efficace, valorizzando diverse prospettive e stimolando riflessione critica e creatività.

Learning objectives

ECM aims 17 - Argomenti di carattere generale: sanità digitale, informatica di livello avanzato e lingua inglese scientifica. Normativain materia sanitaria: i principi etici e civili del S.S.N. e normativa su materie oggetto delle singole professioni sanitarie, con acquisizione di nozioni di sistema
Learning objectives
  • Migliorare le capacità relazionali e comunicative

Job profiles

  • Veterinario - Tutte le discipline
  • Biologo - Biologo
  • Chimico - Chimica
  • Farmacista - Tutte le discipline
  • Tecnico sanitario di laboratorio biomedico - Tecnico sanitario di laboratorio biomedico

Scientific coordinators

Surname and Name Qualifications Job Profile
Turco MircoPSICOLOGO, CONSULENTE, FORMATORE, PROGETTISTA-

Tutors' panel

Surname and Name Role Job Profile Discipline (or qualification) Substitute
Turco MircoDocente / Esperto di contenuto FAD e-learningAltre professioniNot specifiedN/A

Summary of the programme

Presentazioni

1. Conflitto e dinamiche

  • Definizione di conflitto: Differenza tra conflitto positivo e negativo.
  • Le fasi del conflitto: escalation, punto di rottura, risoluzione.
  • Ruolo delle emozioni nel conflitto.
  • Case study: Quali conflitti reali si affrontano nella vita quotidiana?

 

2. Meccanismi di reazione al conflitto

  • Le principali reazioni al conflitto: aggressione, evitamento, compromesso, adattamento, collaborazione.
  • I meccanismi di difesa psicologica (rimozione, negazione, proiezione).

 

3. Effetti negativi del conflitto

  • Impatti sul morale, sulla produttività e sulla cultura aziendale.
  • Come il conflitto danneggia le relazioni interpersonali e crea un ambiente di lavoro tossico.
  • Conseguenze a lungo termine di conflitti non gestiti (stress, burnout, turnover).

 

4. Processo di soluzione del conflitto

  • I passaggi del processo di risoluzione del conflitto: identificazione del problema, comunicazione efficace, negoziazione e ricerca di soluzioni.
  • Tecniche di mediazione e negoziazione.

 

5. Idee sul conflitto

  • Idee comuni sul conflitto: "il conflitto è negativo" vs. "il conflitto può portare a cambiamenti positivi".
  • Come le convinzioni individuali influenzano la gestione del conflitto.

 

6. Come influisce la personalità

  • Le tipologie di personalità (es. assertivi, passivi, aggressivi) e la loro influenza sulle dinamiche conflittuali.
  • Stili di personalità e predisposizione a risolvere il conflitto.

 

7. Le cause principali del conflitto organizzativo

  • Differenze culturali e di valori.
  • Scarso allineamento sugli obiettivi e sulle priorità.
  • Comunicazione inefficace, stress e competizione.
  • Esame dei trigger: Quale situazione di ha fatto “saltare i nervi”?

 

8. Enigmi sul conflitto

  • Metodi non convenzionali per risolvere i conflitti.
  • Enigmi della Scuola di Harward.

 

9. La strategia del superamento

  • Strategie di superamento del conflitto: comunicazione assertiva, ascolto attivo, compromessi e negoziazione.
  • L’importanza della gestione emotiva per superare il conflitto.
  • Verso le strategie negoziali.

Detailed information

Language Italian
Simultaneous translation No
Learning materials Slide delle relazioni e/o approfondimenti
Learning assessment procedures Verifica differita mediante questionario on-line o cartaceo
Total training length (hh:mm) 03:00
Minimum attendance 90%

Condividi

Facebook    Twitter    Google+    LinkedIn