Titolo | Nuovo Regolamento di sicurezza informatica con elementi di Cyber Security Awareness_III ed. |
---|---|
Tipologia | Fad sincrona (FAD) |
Provider | IZS dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale" |
Edizione | 3 |
Evento ECM | Si |
Crediti ECM assegnati | 4.5 Crediti ECM |
ID Evento | 368-401829 |
Comune / stato estero di svolgimento | - |
---|---|
Luogo di svolgimento | - |
Data inizio | 07/12/2023 |
Data fine | 07/12/2023 |
Quota di partecipazione | - |
Argomenti inerenti alimentazione infanzia | No |
Argomenti inerenti violenza su persone | No |
Il mondo è fortemente dipendente dalle tecnologie informatiche e la resilienza dei sistemi informativi aziendali assume sempre più un ruolo essenziale per il successo delle organizzazioni. La sicurezza delle informazioni (cyber security) è quindi un elemento che riveste un ruolo fondamentale anche in relazione all’adeguamento ai requisiti previsti dalla legislazione italiana e della nuova legislazione europea sulla protezione dei dati personali. Il Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD), DLgs. n.82 del 7 marzo 2005, prevede all’Art.13 la Formazione informatica dei dipendenti pubblici "1. Le pubbliche amministrazioni, nell’ambito delle risorse finanziarie disponibili, attuano politiche di reclutamento e formazione del personale finalizzate alla conoscenza e all’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, nonché dei temi relativi all’accessibilità e alle tecnologie assistive, ai sensi dell’articolo 8 della legge 9 gennaio 2004, n.4”. Inoltre sia nella Misure Minime che nel Piano triennale per l’informatica, sono espressamente previste linee d’azione finalizzate alla formazione continua e specifica del personale delle PP.AA. sulla Cyber Security Awareness. Aumentare la consapevolezza sui potenziali rischi in ambito informatico contribuisce ad incrementare la capacità di contrastare le sempre crescenti minacce rappresentate da singoli malintenzionati o organizzazioni criminali. Obiettivo di queste misure è infatti quello di fornire un riferimento tecnico e normativo per migliorare il livello generale di sicurezza informatica, al fine di contrastare le minacce più comuni e frequenti a cui sono soggette le amministrazioni stesse, proteggendo dati e servizi. Il webinar ha la finalità di alimentare la cultura della sicurezza nel personale dell’IZS Teramo, illustrando in particolar modo il nuovo Regolamento di sicurezza informatica e gli obblighi previsti per tutto il personale prima dell’immissione in servizio.
Obiettivo ECM | 02 - Linee guida - Protocolli - Procedure |
---|---|
Obiettivi generali |
|
Cognome e Nome | Qualifiche | Competenze professionali |
---|---|---|
Santoro Guido | Altre professioni |
Cognome e Nome | Ruolo | Professione | Disciplina (o qualifica) | Sostituto/a |
---|---|---|---|---|
Zippo Daniele | Docente / Esperto di contenuto FAD e-learning | Altre professioni | Non specificata | Nessuno |
Santoro Guido | Docente / Esperto di contenuto FAD e-learning | Altre professioni | Non specificata | Nessuno |
Quaranta Fabrizio | Docente / Esperto di contenuto FAD e-learning | Altre professioni | Non specificata | Nessuno |
De Baptistis Enzo | Docente / Esperto di contenuto FAD e-learning | Altre professioni | Non specificata | Nessuno |
Gentile luca | Docente / Esperto di contenuto FAD e-learning | Altre professioni | Non specificata | Nessuno |
Orario |
Presentazione |
Docente |
|
|
|
10.00 |
Presentazione del webinar ed elementi di base su Cyber Security Awareness |
D. Zippo IZS Teramo |
|
|
|
10.20
10.40
|
Cornice normativa di riferimento Thermobacteriology (continued)
Confidenzialità dei dati e non divulgazione delle informazioni |
G. Santoro IZS Teramo
L. Gentile IZS Teramo
|
11.00
11.45
12.30
|
Nuovo Regolamento di sicurezza informatica
Misure minime per connessione in rete
Termine attività formativa
|
F. Quaranta IZS Teramo
E. De Baptistis IZS Teramo
Tutti i docenti coinvolti |
Lingua d'insegnamento | Italiano |
---|---|
Traduzione simultanea | No |
Materiale durevole consegnato ai discenti | Slide delle relazioni e/o approfondimenti |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Verifica differita mediante questionario on-line o cartaceo |
Tempo di formazione totale (hh:mm) | 02:30 |
Frequenza minima | 90% |