
L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” (IZSAM), in qualità di Centro Servizi Nazionale (CSN) incaricato dello sviluppo e della gestione della Banca Dati Nazionale dell'Anagrafe Zootecnica (BDN), sta realizzando il progetto di ricerca strategico dal titolo: “EquiNotio: sviluppo delle potenzialità informative dell’anagrafe equina nazionale nel campo degli equini non DPA”, finanziato dal Ministero della salute a valere sui fondi della Ricerca Corrente – anno 2022.
Il progetto prevede la realizzazione di una serie di azioni di formazione, informazione e disseminazione, indirizzate ai medici veterinari e ai principali stakeholders del mondo dell’equino non-DPA, volte a creare nuovi livelli di consapevolezza in materia di salute e benessere del cavallo, nel rispetto del quadro legislativo nazionale ed europeo di riferimento, e a promuovere il corretto utilizzo dell’Anagrafe equina della BDN.
Per dar seguito agli incontri del 7 e 27 novembre 2025 e 17 dicembre 2025, è previsto un evento conclusivo il giorno 4 febbraio 2026 presso Auditorium Biagio d'Alba, Ministero della Salute, Via G. Ribotta 5, Roma.
L’evento si propone di presentare ufficialmente i risultati del progetto strategico di Ricerca Corrente "EquiNotio: sviluppo delle potenzialità informative dell’anagrafe equina nazionale nel campo degli equini non DPA", finanziato dal Ministero della Salute, nel quadro del contesto normativo di riferimento per quanto attiene alla salute e al benessere del cavallo non-DPA.
Per poter partecipare è necessario essere iscritti sul portale della Formazione, raggiungibile al seguente link
Cliccando il link è possibile iscriversi alla piattaforma scegliendo in base alla propria figura professionale:
Una volta registrati in piattaforma, entrando nella propria area personale, è possibile inserire il seguente codice di iscrizione: