INFORMATIVA sul trattamento dei dati personali
per i partecipanti, a vario titolo, alle iniziative formative dell’Istituto
Ai sensi degli artt. 7 e 13 del Regolamento EU 2016/679 (di seguito Regolamento), questa informativa descrive le modalità di trattamento dei dati personali dei partecipanti, a vario titolo, alle iniziative formative dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Abruzzo e Molise “G. Caporale” (di seguito "Istituto").
1. Identità e dati di contatto del Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento è l’Istituto, nella persona del rappresentante legale pro tempore, con sede in Teramo, Campo Boario, 64100, segreteria@izs.it, protocollo@pec.izs.it, telefono 0861.3321.
2. Oggetto del trattamento
Il trattamento riguarda i dati personali dei partecipanti, a vario titolo, alle iniziative formative dell’Istituto che saranno richiesti o che verranno comunicati all’Istituto esclusivamente per le finalità sotto esposte.
3. Finalità del trattamento e basi giuridiche
I dati personali raccolti verranno trattati allo scopo e per le seguenti finalità:
Il conferimento di tali dati all’Istituto da parte degli interessati è obbligatorio ai fini della partecipazione agli eventi formativi, a pena di esclusione.
La registrazione al Sistema informativo della Formazione “Ecm Suite” implica la raccolta dei dati personali utili alla produzione degli attestati Ecm e alle procedure di rendicontazione richieste dall’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (di seguito “Age.na.s”). Pertanto, all’atto della registrazione, l’interessato comunica all’Istituto i seguenti dati obbligatori: nome, cognome, sesso, data di nascita, comune di nascita, codice fiscale, indirizzo di residenza, recapito telefonico, indirizzo email, profilo lavorativo, professione, disciplina, domanda di sicurezza e relativa risposta. L’interessato potrà altresì comunicare ulteriori dati, in via del tutto facoltativa (ad esempio l’indirizzo di fatturazione, la partita IVA, il codice destinatario necessario per la fatturazione elettronica, l’indirizzo email P.E.C.).
L’indirizzo email o il numero di telefono acquisito in fase di registrazione potrà essere utilizzato dal Reparto Formazione e Progettazione per comunicare con il partecipante nel corso delle varie fasi dell’evento formativo (ad esempio, con email di conferma di ammissione all’evento o di chiusura dell’evento).
In occasione di tali trattamenti, l’Istituto può venire a conoscenza di dati personali particolari (c.d. ex sensibili e penali) idonei a rivelare, a titolo esemplificativo, lo stato di salute. Tali dati sono trattati con le garanzie previste dalla normativa (art. 9 del Regolamento) e dalle autorizzazioni generali approvate dall’Autorità di controllo.
Qualora il Titolare del trattamento intenda trattare ulteriormente i dati personali per una finalità diversa da quella per cui sono stati raccolti, prima di tale trattamento fornisce all’interessato informazioni in merito a tale diversa finalità e ogni ulteriore informazione pertinente.
4. Trasferimento e diffusione dei dati a terzi
I dati personali forniti saranno soggetti a trasferimento e/o a diffusione a terzi (a titolo esemplificativo, amministrazioni pubbliche, istituzioni nazionali e internazionali, ordini professionali, Agenas) esclusivamente per le finalità di cui al punto 3.
5. Utilizzo materiale didattico, riservatezza e diffusione foto e immagini sui social network
Il materiale didattico messo a disposizione e/o le registrazioni effettuate per finalità didattiche durante l'intervento formativo sono protetti dalla normativa in ordine al diritto d'autore (L. 633/1941). Ne è vietato, pertanto, l'utilizzo, la divulgazione o la diffusione, in qualsiasi forma e modalità.
Le informazioni riservate e/o i dati personali dei partecipanti all’evento, incluse le foto e i video, non potranno essere oggetto di pubblicazioni, né di divulgazione o diffusione di alcun tipo, in mancanza del prescritto consenso dell’interessato e non potranno essere utilizzate in alcun modo per finalità diverse e ulteriori rispetto a quelle connesse con l'evento formativo.
6. Modalità del trattamento
I dati sono trattati secondo principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti che la normativa riconosce all’interessato. I dati personali raccolti per le finalità sopra esposte saranno trattati con modalità sia automatizzate su supporto digitale utilizzando i sistemi informativi specifici, sia non automatizzate su supporto analogico. In ogni caso, il trattamento è effettuato esclusivamente da parte di personale autorizzato. Tale trattamento riguarda la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, il raffronto e l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.
7. Luogo di trattamento
I dati vengono trattati e archiviati, sia su server dedicati che in cartaceo, presso la sede centrale dell’Istituto ed in qualsiasi sede operativa dell’Ente, anche provvisoria ed afferente ad altri soggetti. Possono essere, inoltre, trattati, per conto dell’Istituto, da professionisti esterni e/o soggetti autorizzati di svolgere attività tecniche, di sviluppo, gestionali e amministrativo-contabili per le finalità sopra esposte. Tali soggetti sono nominati Responsabili del trattamento.
8. Modalità e periodo di conservazione
I dati forniti saranno conservati su supporto analogico e/o digitale, per il periodo di tempo conforme alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa e contabile.
9. Diritti degli interessati
Gli interessati hanno il diritto di richiedere, in qualsiasi momento, al Titolare del trattamento l’accesso ai dati personali, la conferma dell’esistenza di dati personali, di conoscerne il contenuto, l’origine e le modalità di trattamento (art. 15 del Regolamento), di chiederne la rettifica (art. 16 del Regolamento), la cancellazione (art. 17 del Regolamento), la limitazione (art. 18 del Regolamento), la notifica (art. 19 del Regolamento), la portabilità (art. 20 del Regolamento) e il diritto di opporsi al trattamento stesso (art. 21 del Regolamento).
10. Come si esercitano i diritti
L’interessato, in qualsiasi momento e per motivi connessi alla sua situazione particolare, può esercitare i diritti di cui al punto precedente utilizzando la procedura “I diritti dell'interessato e come si esercitano“ consultabile nella sezione Privacy e protezione dei dati personali del sito www.izs.it al seguente link .
11. Diritto di reclamo
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei loro dati personali sia effettuato in violazione di quanto previsto dal Regolamento e dal Codice hanno il diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati o di adire le opportune sedi giudiziarie. Per qualsiasi altra informazione e/o approfondimenti sulla normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali è consultabile il sito dell’Autorità di Controllo al link www.garanteprivacy.it.
12. Responsabile della Protezione dei Dati o Data Protection Officer (DPO)
Per qualsiasi esigenza di chiarimenti o informazioni, l’interessato può contattare il Data Protection Officer dell’Istituto tramite dpo@izs.it, dpo@pec.izs.it,telefono 0861 3321.
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