Chi siamo
Il CIFIV cura la progettazione, l’erogazione e la valutazione degli eventi formativi e divulgativi, valorizzando – attraverso l’uso di metodi e strumenti sempre all’avanguardia – il contributo scientifico dei ricercatori interni ed esterni,i veri protagonisti dell’attività formativa e divulgativa. Il team è costituito da formatori, psicologi, pedagogisti, progettisti, antropologi e comunicatori. La gestione della conoscenza e lo sviluppo delle capacità sono considerati di primaria importanza in Istituto dal 1991 quando, per la prima volta in Italia, un Istituto Zooprofilattico Sperimentale ha creato un “Reparto Formazione”.
Nel 2009 l’IZSAM ha inaugurato il Centro Internazionale di Formazione e di Informazione Veterinaria “Francesco Gramenzi” (CIFIV), nato per rafforzare le competenze interne e generare, disseminare e condividere conoscenze tecnico-scientifichein materia di sicurezza alimentare, salute e benessere degli animali, tutela dell’ambiente e della biodiversità. Promuovere tra gli operatori sanitari e gli altri portatori di interesse l’applicazione del concetto di salute unica degli animali e dell’uomo, è dunque l’obiettivo del Centro.
Dal 2004 il sistema di formazione dell’Istituto è riconosciuto dal TÜV Italia come conforme ai requisiti della norma ISO 9001 per "Analisi, progettazione, erogazione e valutazione di attività formative ed informative specialistiche e manageriali in ambito sanitario, realizzate con metodologie didattiche sia tradizionali, sia basate sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione" (IAF 37, 35). A ottobre 2016 è stata ottenuta la certificazione ISO 9001:2015 attestandol'IZSAM come una delle prime organizzazioni sanitarie in Italia a effettuare con successo il passaggio alla nuova norma,due anni di anticipo rispetto alla data limite fissata al 2018 entro la quale è ancora possibile certificare secondo la ISO 9001:2008.
A gennaio 2015 l'Istituto è stato riconosciuto Provider standard per l'Educazione Continua in Medicina, che consente l’erogazione di eventi formativi, residenziali ed eLearning accreditati ECM (http://ape.agenas.it/).